Anno nuovo.. Girovita Nuovo!

La Nostra nutrizionista Dott.ssa Roberta Cristiani

Anno nuovo.. Girovita Nuovo!

ANNO NUOVO…GIROVITA NUOVO!

 

Abbiamo iniziato il nuovo anno carichi di speranze, buoni propositi ma con qualche chilo di troppo?

NIENTE PAURA!

Per prima cosa non disperate e non pentitevi di quanto avete mangiato. In occasioni conviviali come quelle delle festività appena trascorse è naturale aver abusato di cibi salati, grassi e zuccheri, ma un comportamento del genere è tollerabile e non deve essere particolarmente colpevolizzato!

E’ bene ricordare che non si ingrassa tra Natale e Capodanno ma fra Capodanno e Natale! L’aumento di peso non è determinato da uno o due giorni di “sgarri” culinari ma da un apporto di cibo “cronicamente” superiore, cioè che si prolunghi per settimane, mesi, anni, rispetto al proprio fabbisogno energetico. Sono le cattive abitudini alimentari e lo stile di vita, reiterate nel tempo, a determinare l’aumento del nostro peso ed anche della nostra taglia di pantaloni! È bene quindi adottare durante tutto l’anno una corretta alimentazione e fare regolarmente attività fisica.

Ma proprio adesso è il momento di riprendere in mano le redini della nostra salute e tornare ad un corretto stile alimentare.

Innanzitutto, è necessario aiutare il nostro organismo ad eliminare tossine e chili in eccesso, evitando di cadere nella trappola dei digiuni o delle “diete” drastiche.

Quindi ecco qualche consiglio per aiutarvi a ritrovare il vostro benessere e forma fisica dopo le feste.

  1. Scegliere un’alimentazione varia ed equilibrata, limitando il consumo di cibi elaborati (lasagne, pasta all’uovo, cannelloni),dolci, bevande alcoliche e zuccherate, che hanno dominato le nostre tavole fino all’Epifania! Perciò, torniamo ad impostare la nostra giornata alimentare consumando 5 pasti al giorno:

  • 3 principali (colazione, pranzo, cena)

  • 2 spuntini (uno a metà mattina, l’altro a metà pomeriggio)

 

 

  1. Non saltare la prima colazione, fondamentale per riattivare il nostro metabolismo dopo il riposo notturno. Non esiste un modello di prima colazione che possa soddisfare le esigenze di tutti, ma la sua composizione deve variare a seconda dei gusti, delle preferenze e delle scelte alimentari di ciascuno. Gli alimenti da includere in un modello ideale di prima colazione sono: latte e  derivati (yogurt, burro), cereali preferibilmente integrali e non raffinati (pane, fette biscottate, biscotti, crostate, torte, ciambelloni preparati in casa, corn flakes), frutta fresca e succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, spalmabili (marmellata e creme). Infatti, fare una buona colazione, ci aiuta ad evitare la dipendenza da carboidrati durante il giorno. In questo modo, riusciamo a gestire più facilmente l’appetito e quegli attacchi di “fame” incontrollata che ci portano a ripiegare “sulla prima cosa che capita”, incuranti della qualità del cibo che stiamo introducendo.

  2. Fondamentale è l’idratazione, necessaria per mantenere il corretto funzionamento di fegato e reni. E’ consigliabile bere almeno 1,5 L di acqua al giorno. Se in queste giornate più fredde preferite bere qualcosa di caldo, una quota di acqua può essere assunta anche sotto forma di tè o tisane, facendo attenzione a non zuccherarle eccessivamente!

 

  1. Per un effetto depurativo, nella nostra alimentazione non devono mancare legumi, verdura e frutta di stagione, in particolare verdure a foglia verde (insalata, sedano, cicoria, spinaci), broccoli, cavoli e tutta la famiglia delle Brassicacee, carciofi, kiwi ed ananas.

 

  1. Muoversi! Non si può perdere peso e mantenersi in forma senza una regolare e costante attività fisica. Il movimento aiuta a preservare la massa muscolare, a perdere peso corporeo principalmente in termini di massa grassa ed a mantenere alto il tono dell’umore. Scegliete lo sport che più vi piace oppure iniziate con una passeggiata di 30 – 40 minuti ad andatura sostenuta, almeno per 3 volte a settimana. Non vi sentite abbastanza motivati? Coinvolgete anche una vostra/o amica/o: insieme sarà più divertente!

 

Il nuovo anno è cominciato… ma i vostri buoni propositi ci sono ancora?

Tenete a mente questi piccoli consigli e sicuramente ne beneficerà non solo il vostro girovita ma anche e soprattutto la vostra salute!

 

A presto!

 

Dott.ssa Roberta Cristiani