Elettromiografia con Elettroneurografia

Neurologia

Elettromiografia con Elettroneurografia

L'elettromiografia è un esame diagnostico che permette di studiare la funzionalità dei muscoli e dei nervi connessi presenti in una data area del corpo. 

Mentre l’Elettroneurografia, attraverso l’applicazione di alcuni elettrodi superficiali, valuta la conduzione nervosa, da noi troverai i nostri neurologi pronti ad eseguire l'emg con eng a tutti i pazienti della ciociaria da anagni a frosinone ma anche fiuggi, piglio, alatri, ferentino, sora, colleferro, valmontone, sgurgola e paliano.

Dal punto di vista strumentale, prevede l'utilizzo di alcuni elettrodi e agoelettrodi, e di un'apparecchiatura computerizzata particolare (l'elettromiografo), capace di registrare e tradurre in un grafico l'attività muscolare e i segnali nervosi che transitano lungo i nervi deputati al controllo dei muscoli.

Elemento fondamentale del sistema nervoso periferico, il nervo è la struttura nervosa risultante dalla combinazione di più assoni; l'assone è il caratteristico prolungamento della cellula nervosa, il neurone, che serve a quest'ultimo per diffondere i segnali nervosi.

Esistono tre tipi di nervi: i nervi sensitivi (o nervi afferenti), i nervi motori (o nervi efferenti) e i nervi misti.

I nervi sensitivi sono composti unicamente da assoni di neuroni preposti a captare gli stimoli che pervengono a livello cutaneo e ai vari organi, e successivamente a inviarli al sistema nervoso centrale.

I nervi motori sono costituiti unicamente da assoni di neuroni deputati a controllare l'attività di muscoli e ghiandole; tali neuroni sono anche detti motoneuroni

I nervi misti, infine, comprendono assoni di neuroni sensitivi e assoni di motoneuroni; pertanto, un nervo misto è coinvolto sia nella percezione degli stimoli cutanei o che giungono agli organi, sia nel controllo di muscoli o ghiandole.

Chi esegue l’Elettromiografia e chi ne interpreta i Risultati?

Solitamente, a eseguire l'elettromiografia è un tecnico del personale sanitario, mentre a interpretare i risultati della procedura è il neurologo (più raramente il fisiatra).


CONTATTACI

telefona al

0775728391

oppure Whatsapp

+393662255202


elettromiografia aemmemedica emg elettroneurografia eng neurologia neurologo anagni ferentino frosinone alatri sora fiuggi