Elettroencefalogramma

Neurologia

Elettroencefalogramma

 

L'elettroencefalogramma (EEG) è un esame strumentale non invasivo che permette di indagare la funzionalità del cervello attraverso l’analisi e la registrazione della sua attività elettrica. Si effettua ponendo degli elettrodi sulla testa in corrispondenza di determinate aree cerebrali. Gli elettrodi rilevano gli impulsi elettrici e li trasmettono a una macchina in grado di tradurli in un tracciato, che viene poi stampato su carta o trasferito su un supporto elettronico.

Normalmente l'attività elettrica del cervello produce onde elettriche con una frequenza di 8-13 cicli al secondo. Questo ritmo, chiamato ritmo Alpha, può risultare alterato in presenza di alcune patologie neurologiche.

L’EEG si utilizza soprattutto per la diagnosi e la gestione delle epilessie, ma viene spesso prescritto anche in caso di alterazioni della coscienza o delle funzioni cognitivedemenze e disturbi del sonno. È utile anche in caso di tumori, perché sia i tumori primitivi del cervello sia eventuali metastasi cerebrali, secondarie a tumori di altri organi, possono provocare epilessia, allucinazioni o disturbi del sonno.

Esistono diversi tipi di elettroencefalogramma:

EEG di base (o standard): consiste nella registrazione del tracciato in condizioni di veglia. Al paziente viene richiesto di aprire e chiudere gli occhi, fare alcuni respiri profondi per poter registrare l'attività cerebrale in condizione di iperventilazione e sottoporsi a stimolazione luminosa intermittente.

EEG dinamico (Holter): ha lo scopo di registrare l’attività cerebrale in un arco di tempo di uno o più giorni. Gli elettrodi permangono sulla testa di giorno e di notte e sono collegati a un piccolo registratore EEG portatile.

Iinoltre è possibile richiederlo domiciliarmente 


CONTATTACI

telefona al

0775728391

oppure Whatsapp

+393662255202


#eeg #elettronecefalogramma #neurologo #neurologia #anagni #aemmemedica