Reumatologia

Reumatologia

CONTATTACI

telefona al

0775728391

oppure Whatsapp

+393662255202


Effettuiamo ad Anagni in Provincia di Frosinone  visite Reumatologiche . Presso il Nostro Centro Medico di Anagni troverete il Reumatolgo e potrete prenotare la Visita Reumatologiche a Frosinone Ad Anagni .

 

Potete prenotare con il reumatologo di Aemme Medica una capillaroscopia da Anagni, Fiuggi, ferentino, alatri, frosinone, cassino, sora, colleferro e tutti i comuni della ciociaria.

 


in collaborazione 

COSA SONO LE MALATTIE REUMATICHE?

Sono malattie croniche che interessano le articolazioni, i tessuti extra-articolari (tendini,Guaine,muscoli) e il tessuto connettivo di sostegno. Almenu un italiano su 10 soffre di malattie reumatiche, che sono al secondo posto nella graduatoria di tutte le malattie e meritano di essere classificate fra le affezioni di rilevanza sociale.  

La più frequente è l'Artrosi (63% di casi) poi ci sono le Artriti e i Reumatismi Muscolari (Fibromialgia, Tendiniti). Spesso ci sono false notizie sulle malattie reumatiche.

Infatti si dice che:”I reumatismi vengono con l'età”.

Non è vero. Le malattie reumatiche sono diffuse in maniera uguale nei diversi paesi del mondo, in climi profondamente diversi, né esistono differenze stagionali nelle diverse forme reumatiche.

Per i reumatismi non c'è niente da fare, chi li ha se li tiene ”.

Non è vero. Le malattie reumatiche non sono qualcosa contro cui non vi è nulla da fare. Al contrario, il progresso della scienza consente oggi di curare le principali affezioni reumatiche.

Si possono curare i Reumatismi? 

Certamente in molte malattie reumatiche è possibile eliminare o controllare il dolore, rallentare o arrestare l'evoluzione della malattia. Per ottenere questi obiettivi bisogna diagnosticare in fase precoce le diverse forme reumatiche, non accontentandosi della generica diagnosi di reumatismi.

Chi deve curare le malattie reumatiche?

Il Medico di famiglia è il primo sanitario a cui si rivolge un malato. Il suo ruolo è importante per una diagnosi precoce e per controllare la malattia. Tuttavia per la complessità dei problemi diagnostici e terapeutici, diviene indispensabile ricorrere alle competenze dello specialista.

Chi è lo specialista delle malattie reumatiche a cui ci si deve rivolgere?

Il Reumatologo, il quale per tradizione e definizione si occupa della patologia medica delle malattie dell'apparato locomotore. L'Ortopedico svolge un ruolo nel trattamento chirurgico delle malattie reumatiche. Il Fisiatra ha il compito di attuare un programma di terapia riabilitativa.

La ricerca medica ha tuttavia compiuto negli ultimi anni enormi progressi nella conoscenza delle cause, dell'evoluzione e del trattamento dei “reumatismi”. Il medico ha a disposizione, oltre ai numerosi e sempre più sofisticati farmaci antinfiammatori, anche farmaci cosiddetti di “fondo” in grado di interferire sui meccanismi di alcune malattie e di arrestarne l'evoluzione e può avvalersi di terapie riabilitative sempre più perfezionate.

CHE COS'È LA CAPILLAROSCOPIA?

La capillaroscopia è un esame che valuta la circolazione sanguigna a livello del letto ungueale: si valutano cioè le anse capillari presenti alla base dell’unghia. Si è visto infatti che alterazioni dei capillari in quella sede possono correlarsi a malattie autoimmuni e in particolare alla sclerodermiao sclerosi sistemica progressiva.

La capillaroscopia è utile per porre un sospetto diagnostico: non si fa una diagnosi né si comincia una terapia solo sulla base della capillaroscopia, ma essa ci fornisce indicazioni preliminari sul fatto che il paziente possa avere o meno una tendenza alla sclerodermia la cui diagnosi richiederà poi accertamenti sierologici e una valutazione clinica da parte dell’immunologo o del reumatologo.

È un esame non invasivo, non doloroso, di facile esecuzione e ripetibile.

A COSA SERVE QUESTO ESAME?

L'esame viene richiesto perché la sclerodermia e altre malattie autoimmuni spesso esordiscono col cosiddetto fenomeno di Raynaud, che corrisponde a una particolare sensibilità in alcuni pazienti, in prevalenza donne, all'esposizione al freddo delle estremità.

Quando queste persone espongono le mani a basse temperature (il concetto di “bassa temperatura” varia da soggetto a soggetto) riscontrano un improvviso e importante pallore delle dita. Una volta tornate a temperatura normale, diventano tendenzialmente cianotiche, violacee, e nella terza fase iperemiche, cioè rosse, per questo viene chiamato fenomeno delle mani che cambiano colore.

Questo disturbo nella maggior parte dei casi è puramente vasomotorio e non correlato ad altre malattie: parliamo in questo caso di fenomeno di Raynaud primitivo, che è un disturbo benigno.

Esiste poi una piccola percentuale di questi soggetti che ha un fenomeno di Raynaud secondario, cioè correlato a una patologia autoimmune. La capillaroscopia è l’esame che consente di fare una distinzione preliminare tra Raynaud primitivo, dove non si riscontrano alterazioni, rispetto al secondario, che presenta particolari alterazioni sia nel numero che nell’aspetto dei capillari.

 

Capillaroscopia ad Anagni Capillaroscopia a Frosinone

Dott. Dario BrunoReumatolgo

Dott. Emilio BattistiReumatologia.